Rubriche

Google, a Zurigo team di ricerca su Intelligenza Artificiale

Sarà specializzato nelle tecnologie di 'machine learning'

Redazione Ansa

Google crea in Europa un team di ricerca per l'intelligenza artificiale specializzato in "machine learning", ovvero l'insieme di algoritmi che permettono ai computer di "capire" le informazioni che elaborano e di "apprendere" per migliorare il risultato col tempo. Sistemi alla base di molte tecnologie sviluppate negli ultimi anni, come la ricerca vocale, il riconoscimento delle foto o la risposta automatica alle e-mail.

Il Google Research Europe avrà sede negli uffici di Big G a Zurigo e punta a favorire la creazione di un ambiente in cui ingegneri e ricercatori specializzati nel "machine learning" avranno l'opportunità di sviluppare prodotti e condurre ricerca in Europa. Zurigo, ricorda la compagnia californiana, ospita già il centro di ricerca di Google più grande al di fuori degli Stati Uniti. È qui che sono stati sviluppati il motore alla base di Knowledge Graph e il motore di conversazione alla base dell'assistente Google in Allo, la nuova app che arriverà nei prossimi mesi per chat "intelligenti".

Il team di ricerca europeo si concentrerà su tre aree: machine learning, apprendimento ed elaborazione del linguaggio naturale e percezione artificiale.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it