Rubriche

MacOS Sierra, le 10 novità in arrivo

Da Siri a Apple Pay, ma anche lo sblocco con Apple Watch

Redazione Ansa

L'esordio dell'assistente vocale Siri sui computer Apple, il sistema di pagamenti Apple Pay integrato nel web con Safari, lo sblocco del Mac possibile anche con l'Apple Watch senza bisogno di digitare la password. Così cambieranno i Mac dall'autunno con l'aggiornamento del sistema operativo che da OS X cambia nome in macOS. La nuova versione, svelata in anteprima durante il keynote della conferenza di San Francisco, si chiama Sierra.

Ecco 10 cose da sapere.

ARRIVA SIRI - La novità più importante riguarda il debutto di Siri sui computer della Mela morsicata, che così è presente su tutte e quattro le piattaforme Apple: iOS, macOS, watchOS e tvOS. Siri, fa sapere Apple, gestisce due miliardi di richieste a settimana in 36 Paesi. Sui Mac l'assistente vocale avrà una sua icona nel dock e aiuterà gli utenti a cercare informazioni, trovare documenti, bloccare o trascinare risultati delle ricerche e modificare le preferenze di sistema. Si potrà chiedere a Siri di trovare un documento su cui si è lavorato la sera precedente o di fare una chiamata con FaceTime. ADDIO PASSWORD CON APPLE WATCH - Basterà avvicinarsi al proprio Mac indossando un Apple Watch autenticato per eseguire il login in automatico al computer. Per ora, differentemente dalle indiscrezioni dei mesi scorsi, lo sblocco non si potrà fare sfruttando il Touch ID sull'iPhone.

APPLE PAY SUL WEB - Il sistema di pagamenti Apple Pay - che a breve arriverà in altri tre Paesi: Svizzera, Francia, Hong Kong - debutta sul web grazie al browser Safari permettendo di fare acquisti online, dove supportato. Sarà sufficiente individuare il pulsante Apple Pay al momento del pagamento, disponibile sui siti di shopping online, e completare la transazione con il Touch ID sull'iPhone o usando l'Apple Watch. Un sistema "forte" di codifica protegge le comunicazioni fra dispositivi e server Apple Pay, che - sottolinea Apple - non traccia i pagamenti.

LA SCRIVANIA - Grazie all'integrazione con iCloud i contenuti della Scrivania e della cartella Documenti saranno disponibili su iPhone e iPad, e persino sui pc.

UNIVERSAL CLIPBOARD - Universal Clipboard consente di copiare i contenuti, inclusi testi, immagini, foto e video, da un dispositivo Apple e di incollarli in un altro. Si tratta di un ulteriore perfezionamento delle funzioni "Continuity" fra i vari dispositivi Apple via iCloud.

LE FINESTRE MULTIPLE - Per aiutare gli utenti a navigare in modo più efficiente sulla Scrivania, macOS Sierra porta la funzione Tab di Safari nelle app per Mac che supportano le finestre multiple: Mappe, Mail, Pages, Numbers, Keynote e TextEdit, e anche in alcune app di terze parti.

'PICTURE IN PICTURE' - Sierra introdurrà la funzione "Picture in Picture" per controllare più attività contemporaneamente. Ad esempio si potrà riprodurre un video da Safari o iTunes in una finestra mobile sopra la Scrivania mentre si sta lavorando ad altro. Si potrà ridimensionare, trascinare e bloccare il video in un angolo dello schermo. OTTIMIZZAZIONE DELLO SPAZIO - Il Mac archivierà gli elementi meno usati in iCloud e ricorderà all'utente di eliminare gli installer delle app e di cancellare i duplicati di download, cache, log e altro.

APP - Le app Foto, Musica e Mappe come per iOS 10 saranno aggiornate anche sui Mac.

PRIVACY - Idem per la tecnologia di "Differential Privacy" che sarà integrata anche in macOS Sierra: in questo caso aiuterà a migliorare i suggerimenti di correzione automatica e i suggerimenti in Note.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it