Rubriche

Google, -40% virus su Android nel 2015

App potenzialmente dannose su 0,5% smartphone e tablet

Redazione Ansa

Nel 2015 è scesa del 40% la probabilità di installare applicazioni potenzialmente dannose su smartphone e tablet con sistema operativo Android di Google, il più diffuso al mondo e per questo sempre più nel mirino di hacker e attacchi informatici. Il dato emerge dal secondo rapporto annuale sulla sicurezza di Mountain View, secondo il quale app pericolose sono state installate su meno dello 0,5% dei dispositivi Android. La percentuale scende al di sotto dello 0,15% restringendo il campo alle sole applicazioni provenienti dal negozio ufficiale Google Play.

Google spiega di aver protetto gli utenti dai malware e da altre applicazioni potenzialmente dannose, "verificando più di 6 miliardi di app installate ogni giorno" e analizzando quotidianamente "oltre 400 milioni di dispositivi".

"I miglioramenti introdotti lo scorso anno hanno ridotto di più del 40% le probabilità di installare app potenzialmente dannose da Google Play rispetto al 2014", spiega Google sul suo blog. I tentativi - impediti - di installazione di app potenzialmente dannose rientrano principalmente in tre categorie: applicazioni volte a raccogliere dati degli utenti (-40%, fino allo 0,08% delle installazioni); "Spyware", software che raccolgono informazioni sull'attività online degli utenti senza il loro consenso per trasmetterle a organizzazioni terze che le utilizzeranno per trarne profitto (-60%, fino allo 0,02% delle installazioni); "Hostile downloader", ovvero applicazioni che ne scaricano altre senza il permesso dell'utente (-50%, fino allo 0,01% delle installazioni).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it