Rubriche

Oggi è il Cyber Monday: compie 10 anni ma occhio alle truffe

Regali 'tech' a rischio hacker, da smartwatch a giocattoli

Redazione Ansa

  Archiviati gli sconti in negozio del Black Friday non resta che scaldare mouse e tastiera per quelli online di oggi, Cyber Monday.

   Il lunedì cibernetico fu inventato come iniziativa di marketing dieci anni fa negli Usa, una 'risposta' online agli sconti del venerdì che segue il Ringraziamento. Una tradizione che si è diffusa globalmente diventando sempre più ghiotta anche per gli hacker. Così come la proliferazione di regali hi-tech per Natale, dagli smartwatch ai giocattoli "smart".
  L'espressione "Cyber Monday" è stata usata per la prima volta nel 2005 dalla National Retail Federation americana, istituendo di fatto una giornata speciale di sconti sul web. Oggi questa 'febbre' per gli affari online interessa pure l'Italia e stimola un'ondata crescente di campagne malware e spam da parte dei criminali informatici. Secondo un rapporto di Threatmetrix già all'inizio del 2015 sono aumentati i cyber-attacchi ai rivenditori online, con 45 milioni di tentativi di frode solo negli ultimi tre mesi. Trend che secondo gli esperti crescerà a ridosso della fine dell'anno. Ma oltre agli acquisti online gli hacker puntano anche altro: i regali tecnologici. Tra i doni 'tech' più in voga quest'anno, quelli più 'hackerabili' per Intel Security sono gli smartwatch e i braccialetti fitness, ma anche droni e videocamere. Nel mirino pure i giocattoli "smart".

  Come la Hello Barbie, connessa a internet, che alcuni ricercatori hanno dimostrato essere vulnerabile e potenziale dispositivo di intrusione.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it