Rubriche

Streaming musica, Pandora compra Rdio

Acquisto da 75 mln di dollari, e Microsoft stacca spina a Zune

Redazione Ansa

- ROMA - Nel mercato della musica in streaming i più "piccoli" cominciano a vacillare. Il servizio Rdio, tra i primi protagonisti di settore insieme a Spotify, è stato acquistato dalla piattaforma di internet radio Pandora per 75 milioni di dollari. Lo annunciano le compagnie. E intanto Microsoft stacca la spina a Zune, piattaforma per download e streaming di musica lanciata con annessi lettori musicali per sfidare iPod e iTunes di Apple.
    Pandora, attiva in Usa, Australia e Nuova Zelanda, annuncia che con l'acquisto di Rdio - che sta per dichiarare bancarotta - conta di ampliare la sua offerta musicale entro la fine del prossimo anno. Pandora precisa che l'acquisto riguarda asset chiave di Rdio, comprese tecnologie e proprietà intellettuali.
    Rdio - che è invece presente in 100 Paesi, Italia compresa - scrive sul suo blog che il suo servizio non sarà interrotto oggi, ma arriveranno aggiornamenti nelle prossime settimane. La mossa potrebbe aiutare Pandora a sfidare colossi dello streaming come Spotify e big come Apple che da poco con Music si è lanciata nel mercato.
    La competizione comincia a diventare spietata. Anche Microsoft, come riporta l'edizione online della Bbc, ha deciso di staccare definitivamente la spina al 'vecchio' Zune. I lettori uscirono di produzione già nel 2011, ora tocca al servizio musicale per download e streaming. Gli ultimi utenti saranno dirottati sulla piattaforma Groove lanciata a luglio sulle ceneri di Xbox Music.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it