Rubriche

Pinterest lancia la ricerca per immagini

Si può selezionare oggetto per cercarne altri simili

Pinterest lancia la ricerca per immagini

Redazione Ansa

Ancora novità per Pinterest, il social delle immagini rivale di Instagram. Dopo aver lanciato il negozio virtuale per gli acquisti, la piattaforma consentirà di fare ricerche senza dover digitare parole. La società ha infatti introdotto una nuova funzionalità grazie a cui si potrà selezionare un singolo oggetto in una foto per vedere altre immagini di oggetti simili.

Il funzionamento è semplice: basta toccare l'icona con la lente d'ingrandimento e poi selezionare l'oggetto d'interesse - da una lampada a un paio di scarpe - per accedere ad altri 'Pin' di oggetti analoghi. La novità, spiega il social, si deve a un nuovo motore di ricerca visivo.

Disponibile su smartphone e sulla versione web della piattaforma, il nuovo strumento darà la possibilità di "trovare tutte quelle cose che l'utente non ha le parole per descrivere", si legge in un post dell'Engineering Manager di Pinterest, Kevin Jing.

Lo strumento dovrebbe aiutare Pinterest a vendere pubblicità, una fonte di entrate che il social ha iniziato a perseguire nei mesi scorsi con i 'promoted pin', cioè le immagini sponsorizzate, e poi con il tasto 'compra'. La settimana scorsa, inoltre, la società ha annunciato il "Pinterest Shop", un vero e proprio negozio virtuale.

   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it