Rubriche

Apple, El Capitan OS X arriva il 30 settembre

Nuova versione sistema operativo disponibile gratis

Redazione Ansa

El Capitan, il nuovo sistema operativo OS X di Apple per i suoi computer, sarà disponibile come aggiornamento gratuito dal 30 settembre. La data è trapelata ieri sera sul palco del Bill Graham Auditorium di San Francisco durante una dimostrazione dei nuovi iPhone 6S e 6S Plus e oggi è impressa sulla pagina web di Apple dedicata al software. In arrivo una migliore gestione delle finestre e la ricerca con Spotlight potenziata.

"El Capitan" prende il nome da una delle vette più famose del Parco nazionale di Yosemite, in California, ed è un miglioramento dell'OS X Yosemite, la versione precedente del sistema operativo dei computer Apple.

Tra le novità cambia il font di sistema: Apple introduce il 'San Francisco', un carattere moderno e facile da leggere. Il "Mission Control", dal quale si accede alle finestre aperte, acquista un design più chiaro per consentire agli utenti di trovare più rapidamente la finestra di cui hanno bisogno. Viene introdotta la funzione "Split View", che posizionerà automaticamente le finestre di due app una accanto all'altra in modalità a schermo intero.

La ricerca Spotlight genererà risultati per più argomenti, dal meteo ai video online. Integrazioni anche nel browser per navigare online, Safari, dove arriva il pulsante "mute" per disattivare l'audio da qualsiasi pannello aperto. Nella nuova applicazione Note si potranno trascinare e incollare foto, Pdf, video e altri file. OS X El Capitan promette inoltre di migliorare le prestazioni di sistema dei Mac, in particolare con un occhio di riguardo a chi usa i computer per giocare o con applicativi professionali.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it