Rubriche

Università La Sapienza geolocalizza aule

Ateneo lancia web app Virtual Tour insieme a Noovle

Redazione Ansa

Orientarsi nella cittadella universitaria della Sapienza a Roma, fra oltre 40 edifici e centinaia di aule, aiutandosi con lo smartphone o il tablet. A questo servirà Virtual Tour, la web app presentata oggi dall'Università La Sapienza con Noovle, che renderà l'ateneo capitolino il primo a "geolocalizzare" le sue aule a beneficio degli studenti.
    Nata in collaborazione con Noovle, premier partner di Google for Work, "Virtual Tour" è la prima a servizio di una ateneo italiano: consiste in una piattaforma che consente di percorrere gli spazi della Sapienza in remoto e di individuare i punti di interesse, creando in modo facile e intuitivo percorsi per raggiungere le strutture del campus e memorizzare i luoghi con segnalibri personalizzati. Navigabile da qualsiasi dispositivo, il "Virtual Tour" renderà a portata di clic itinerari, dipartimenti, le principali aule e i servizi offerti. Ad essere geolocalizzati sono gli edifici della città universitaria, ma si sta lavorando per fare in modo che in breve tempo (entro la fine dell'anno) tutte le 11 facoltà e i 67 dipartimenti, cioè anche le strutture diffuse sul territorio capitolino, siano mappati.
    "La Web App è stata sviluppata utilizzando un sistema di Custom StreetView, che consente all'Università La Sapienza di mantenere il pieno controllo sulle informazioni georeferenziate, fornendo agli utenti un'esperienza di navigazione virtuale per orientarsi nella città universitaria", spiega in una nota Paolo Vannuzzi, ceo di Noovle.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it