Rubriche

Facebook testa le mappe Here di Nokia

Il social network è tra i potenziali acquirenti della divisione

Redazione Ansa

Non c'è ancora un annuncio ufficiale per l'acquisto delle mappe Here di Nokia, ma Facebook - più volte indicato come potenziale acquirente - non perde tempo e sta già testando il servizio e la tecnologia dell'unità della compagnia finlandese sulla sua piattaforma web 'mobile'. Lo scrive il blog TechCrunch, aggiungendo che alcuni elementi sono in test anche sulle app Messenger e Instagram per Android.

Here è una delle tre divisioni rimaste a Nokia dopo la cessione della parte relativa all'hardware e al 'mobile' a Microsoft nel 2013. E' anche la piu' corposa, soprattuto in termini di perdite. Ecco perché l'ex colosso della telefonia finlandese contestualmente all'annuncio dell'acquisizione di Alcatel-Lucent - col quale potenzierà il business relativo alle infrastrutture di rete - ha ufficialmente messo su piazza la sua "Here". Tra i potenziali interessati, Bloomberg nei giorni scorsi annoverava Facebook, alcune case d'auto tedesche ma anche Apple.

Il database di dati locali e commerciali di "Here" farebbe in particolare gola al social network in blu, che per ora ha stretto un accordo con Nokia per testare le sue mappe. Oltre alla visualizzazione vera e propria di cartine, viene utilizzato in particolare il "geocoding", in pratica l'insieme di informazioni su uno specifico luogo che vengono fornite quando un utente si registra in un posto. Elemento strettamente intrecciato con la personalizzazione della pubblicità e dunque con possibili ricadute positive in termini di introiti.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it