Rubriche

App store d'oro,al raddoppio ricavi 2018

Previsioni IDC-App Annie, inserzioni in-app triplicheranno

Redazione Ansa

Gli 'app store' di Apple e Google non conoscono crisi: di qui al 2018 i ricavi derivanti dalla vendita di applicazioni raddoppieranno, mentre le inserzioni 'in-app' - quelle che compaiono all'interno delle app gratis scaricate dagli utenti - nello stesso periodo triplicheranno. Ad affermarlo sono le ultime previsioni di IDC e App Annie, riportate dal sito Re/code.

    Le applicazioni insomma si confermano la 'gallina dalle uova d'oro' per i maggiori colossi 'tech'. Le previsioni sono significative, anche se tengono conto solo delle piattaforme Google Play e Apple App Store - le maggiori - ed escludono altre, in primis gli app store di Microsoft e Amazon e quelli di altri servizi molto popolari in Cina. Lo studio non rilascia cifre in valore assoluto, ma Apple di recente ha annunciato che lo scorso anno le app hanno generato 10 miliardi di dollari di ricavi per gli sviluppatori, riporta Re/code, mentre Google ha detto di aver pagato circa 7 miliardi di dollari agli sviluppatori di applicazioni negli ultimi 12 mesi.

    Altra tendenza evidenziata dall'analisi IDC-App Annie è quella della graduale crescita di applicazioni che si scaricano gratuitamente ma che poi richiedono pagamenti 'in-app' affinché gli utenti possano usufruire di più funzioni e di specifici contenuti.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it