Rubriche

Apple Healthkit anche per gli ospedali

Accordo con produttori e ospedali Usa per nuovo servizio salute

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 19 SET - I ritardi per problemi tecnici, appena annunciati, del lancio di Healthkit, il servizio dedicato alla salute di Apple, non fermano la strategia dell'azienda per 'entrare' negli ospedali. E' di oggi la notizia, rilanciata dal sito Appleinsider, di un accordo con Athenahealth e Cerner, specializzate nella produzione di cartelle elettroniche, mentre qualche giorno fa è emersa l'indiscrezione su due test clinici in partenza nelle università di Stanford e Duke.
    Il servizio Healtkit permette di raccogliere dati sulla salute della persona derivati da altre app o dagli stessi sensori dell'iPhone o dell'iWatch. Secondo il sito l'accordo prevede che Athenahealth sviluppi una cartella clinica che raccolga i dati orientata alle malattie croniche, mentre Cerner sarà più focalizzata su un approccio 'olistico' in cui dei team di medici possano accedere. Qualche giorno fa era stato reso noto l'accordo con Epic, altra azienda Usa sempre dello stesso ramo. Alcuni dettagli sono trapelati anche sui test clinici.
    L'università di Stanford userà il software per monitorare i livelli di gluciosio nel sangue di bimbi con il diabete, mentre a Duke servirà per controllare pressione e peso di pazienti con tumore e malattie cardiovascolari.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it