Rubriche

200mila euro ad 'app' italiana eventi

Su Spotlime investe anche un co-fondatore di Fastweb

Redazione Ansa

Spotlime, 'app' italiana specializzata nella ricerca di eventi 'last minute' nei dintorni, fa breccia fra gli investitori e si rinnova nel segno della personalizzazione 'intelligente'. Lanciata a dicembre scorso, l'app ha raccolto fondi per 200mila euro, round guidato da investitori di IBAN (Italian Business Angel Network) e da uno dei co-fondatori di Fastweb. Spotlime, per ora attiva su Milano, punta così ad espugnare altre città e i mercati internazionali.

Vincitrice dell'IT Cup di Registro.it nel 2013, Spotlime (per iOs di Apple e Android) aiuta a cercare eventi last-minute in città e al momento seleziona un numero limitato di eventi al giorno, su Milano, personalizzati in base ai gusti degli utenti.

Per l'app il guadagno arriva da una commissione per prenotazione o biglietto venduto. Prenotazioni e acquisti avvengono direttamente via smartphone. Il finanziamento, spiega in una nota Francesco Rieppi, co-fondatore e ceo di Spotlime, permette di guardare ''a una crescita veloce nazionale e internazionale''. ''La percentuale degli eventi che fanno il tutto esaurito oscilla tra il 5 e il 10% del totale - aggiunge - e i posti invenduti rappresentano un'opportunità persa per un locale, mentre allo stesso tempo la domanda per eventi serali resta forte e insoddisfatta. Da uno studio che abbiamo condotto risulta che oltre il 50% delle persone non esce perché non trova qualcosa di adatto ai propri gusti per la serata''. L'app si è anche rinnovata: il suo algoritmo ora è in grado di personalizzare gli eventi anche 'imparando' dalle scelte degli utenti.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it