Rubriche

Germania, AKK vuole regole per internet

Leader Cdu dopo appello su Youtube a boicottare Cdu-Spd europee

Redazione Ansa

Annegret Kramp-Karrenbauer, leader della Cdu tedesca, scatena polemiche proponendo una maggiore regolamentazione di internet e soprattutto di Youtube.

Qualche giorni prima delle elezioni europee, l'online influencer Rezo aveva messo su Youtube un lungo video in cui invitava a non votare Cdu e Spd - che poi hanno registrato un sensibile calo nei risultati elettorali - perché non avrebbero fatto abbastanza per contrastare il cambiamento climatico.
Il video dello youtuber dal ciuffo blu, che ha registrato milioni di visualizzazioni, è stato subito seguito da decine di altri video dello stesso tenore, anch'essi diventati virali.

Mentre i socialdemocratici e parte dei democristiani hanno in qualche modo fatto mea culpa rispetto alla capacità di ascolto e di sintonia dei loro partiti con l'elettorato giovane, la delfina di Angela Merkel è uscita con proposte di limitazione dell'agibilità sul web. "Come avrebbe reagito il Paese se settanta giornali, a due giorni dallo scrutinio, fossero usciti contemporaneamente con una appello a non votare Cdu e Spd? Non si sarebbe gridato alla manipolazione degli elettori?", avrebbe chiesto AKK in un vertice di coalizione ieri sera, secondo alcuni media tedeschi. La leader democristiana avrebbe chiesto di "applicare delle regole al mondo digitale".
    Immediata la reazione della rete. Sui social "censura", ma anche "AKKdimissioni" sono in testa tra le parole più usate.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it