Rubriche

Estate, 5 consigli per evitare gli hacker

Aggiornare password deboli e attenzione al wifi pubblico

Redazione Ansa

Aggiornare password deboli, attenzione ai luoghi in cui ci si connette, chiudere sempre a chiave 'la porta' dei propri dispositivi se si lasciano incustoditi. Sono alcuni consigli in vista delle vacanze estive che, al pari di quelle natalizie, sono un momento di relax e calo dell'attenzione nei confronti della sicurezza informatica.

"Ormai hacker ed organizzazioni criminali non puntano più ad attaccare le infrastrutture di rete aziendali, spesso notevolmente protette, ma il singolo utente, anche e soprattutto mentre è in ferie, con attacchi di phishing personalizzato", spiega Hassan Metwalley, fondatore di Ermes Cyber Security, startup nata come spin-off del Politecnico di Torino. "Gli hacker non vanno in vacanza - continua - ma anzi utilizzano questa stagione per sfruttare le distrazioni maggiori degli utenti. Spesso infatti molti attacchi informatici avvengono semplicemente per superficialità o a causa di comportamenti apparentemente innocui". Per questo la società ricorda quali sono i cinque accorgimenti da prendere sotto l'ombrellone. Il primo consiglio, utile tutto l'anno, è aggiornare password troppo deboli o identiche tra loro per vari servizi, situazione che facilita attacchi diretti. Altra attenzione va rivolta al posto in cui ci si connette, soprattutto il WiFi pubblico, usato in vacanza o in viaggio spesso giudicato non sicuro dagli esperti perché "moltiplica la possibilità che qualche malintenzionato possa sottrarre dati al nostro dispositivo o infettarlo con un virus".

No alla pirateria. "In vacanza gli smartphone si trasformano da strumento di lavoro ad insostituibile passatempo - spiega Ermes Cyber Security - e si è spesso tentati di scaricare illegalmente app piratate: queste, proprio come i film pirata, sono uno dei veicoli principali attraverso cui gli hacker distribuiscono virus malevoli". Gli esperti poi consigliano di portare con se' chiavette Usb cifrate per trasportare i dati e "chiudere sempre la porta a chiave" dei propri dispositivi.

"Durante l'estate - spiegano - spesso ci si allontana spesso dal proprio smartphone e può capitare di lasciarlo incustodito, aumentando il rischio di furto. Per questo tutti i telefoni devono essere sempre protetti da un codice di sicurezza che ne renda quantomeno sicuro il contenuto". Infine, dagli esperti di F-Secure arrivano i consigli anche per chi ha una casa 'smart' e connessa che lascia incustodita per le ferie: usare password forti sulla rete WiFi domestica, assicurarsi che il modem o il router usi l'ultima versione del software, aggiornare sempre i programmi su tutti i dispositivi connessi (dalla tv al termostato) e disconnettere quelli che restano inutilizzati. L'ideale sarebbe spegnere tutto, il WiFi e la connessione Internet.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it