Rubriche

FB, non vendiamo info a inserzionisti

In vendita spazi pubblicitari come fanno tv, radio e giornali

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 23 APR - Facebook non rivela l'identità dell'utente agli inserzionisti e non vende a nessuno le informazioni che lo riguardano. Lo scrive il vicepresidente di Facebook per il comparto pubblicitario, Rob Goldman, in un post con cui la compagnia torna a tranquillizzare sull'uso dei dati degli utenti dopo lo scandalo Cambridge Analytica.
    Premettendo che "pubblicità rilevante e privacy non sono in conflitto", Goldman spiega che le informazioni e i contenuti condivisi dalle persone su Facebook sono usati per mostrare loro post presumibilmente più graditi, come le foto degli amici più cari o gli articoli sulle tematiche più seguite.
    Stesso meccanismo vale anche per gli spot. Ma agli inserzionisti - sottolinea - non sono venduti i dati degli utenti, bensì "spazi pubblicitari, in modo simile a quanto fanno tv, radio e giornali".
    Goldman torna quindi a sottolineare che le persone possono cambiare le impostazioni pubblicitarie: "Non si può scegliere di non vedere inserzioni, perché la pubblicità è ciò che mantiene gratuito Facebook, ma ci sono diverse opzioni per scegliere come i dati possono o non possono essere usati per mostrare spot".
    Nel medesimo sforzo di chiarezza rientra anche una breve infografica diffusa da Facebook, in cui il social spiega il suo funzionamento e gli strumenti di controllo a disposizione delle persone sia per gli spot, sia per i post di amici e familiari.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it