Rubriche

Lasciano manager sicurezza di Twitter e Google

Annunciato l'addio con un tweet

Redazione Ansa

Tra le compagnie della Silicon Valley, alle prese con furti di dati e proliferazione di fake news e propaganda, è in atto una emorragia di top manager della sicurezza. Nelle ultime ore hanno annunciato il loro addio due figure di spicco di Twitter e Google. Lunedì scorso, a seguito dell'esplosione del caso Cambridge Analytica, il New York Times aveva invece riferito delle dimissioni del capo della sicurezza di Facebook, Alex Stamos, che secondo indiscrezioni dovrebbe lasciare la compagnia ad agosto. La voce è stata smentita dallo stesso Stamos, che su Twitter ha precisato di lavorare ancora nella società di Mark Zuckerberg.
Il direttore della sicurezza informatica di Twitter, Michael Coates, entrato nella società agli inizi del 2015, ha usato proprio un tweet per annunciare che il suo tempo nel social "sta giungendo alla fine". Il manager ha spiegato che ora co-fonderà una startup di sicurezza.
In casa Google Michael Zalewski, direttore dell'Information Security Engineering, sempre su Twitter ha scritto poche parole per dire che dopo 11 anni lascerà l'azienda di Mountain View. Il responsabile della sicurezza Google, Gerhard Eschelbeck, continuerà a guidare l'azienda.
Google e Twitter, seppur non toccati dall'ultimo scandalo, sono stati coinvolti insieme a Facebook nel Russiagate. Le loro piattaforme sono infatti state usate da una "fabbrica di troll" russa per fare propaganda e influenzare le elezioni presidenziali del 2016 che hanno visto vincere Donald Trump. Al momento le società si trovano quindi a dover scongiurare che una cosa analoga si ripeta per le elezioni di midterm che si terranno in Usa a novembre.

 

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it