Rubriche

Google accende i suoi server a Cuba

Ospiteranno contenuti popolari, migliora fruizione per i cubani

Google accende i suoi server a Cuba

Redazione Ansa

ROMA - Google ha acceso i suoi server a Cuba, diventando la prima internet company straniera a operare nel Paese. La notizia, riferita dalla stampa statunitense, arriva in seguito all'accordo tra Google e le autorità de L'Avana annunciato nel marzo 2016 dall'allora presidente Usa Barack Obama, che si è speso per la fine dell'embargo.

L'installazione dei server era stata decisa nel dicembre scorso con una partnership tra Google e l'Etecsa, la compagnia statale di telecomunicazioni di Cuba. I server attivati da Big G fanno parte della Google Global Cache, una rete globale che lavora ospitando contenuti popolari - come ad esempio i video virali su YouTube - su server locali. Ciò consente di ridurre i tempi di latenza, offrendo ai cubani un servizio qualitativamente migliore rispetto al sistema usato finora, che fa affidamento su cavi sottomarini collegati al Venezuela.

Per Google non si tratta tuttavia del primissimo passo a Cuba: nel 2014 la compagnia di Mountain View aveva reso disponibile ai cubani il browser Chrome per navigare sul web.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it