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Facebook paga star di YouTube per 'Live'

Oltre 2 milioni di dollari per una ventina di celebrità del web

Redazione Ansa

Facebook starebbe pagando con oltre 2 milioni di dollari una ventina di star di internet - note grazie ai loro video su YouTube e su Vine di Twitter - per utilizzare 'Live', il servizio che consente di trasmettere filmati in diretta all'interno del social network. Lo scrive il Wall Street Journal. I personaggi farebbero parte dei circa 140, tra testate e celebrità, arruolati da Facebook con un ingaggio complessivo di oltre 50 milioni, di cui il quotidiano statunitense aveva scritto il mese scorso.


"Un sostegno finanziario temporaneo - ha spiegato Facebook - per promuovere la sperimentazione del nuovo formato". "A marzo - afferma Justin Osofsky, vicepresidente di Facebook per le media partnership - abbiamo annunciato che stiamo testando diversi modi per sostenere i partner che cominciano a sperimentare Facebook Live. Abbiamo un primo programma beta per un numero relativamente piccolo di partner che comprende vari tipi di contenuto da tutto il mondo".  "Come parte di tale programma stiamo lavorando con questi partner per offrire un sostegno finanziario temporaneo per promuovere la sperimentazione del nuovo formato". "I membri del programma beta sono stati scelti sulla base di una serie di diversi fattori", prosegue Osofsky, citando tra gli altri "partner che hanno avuto la capacità di produrre e testare una varietà di programmazione dal vivo" e "partner che avevano già sperimentato dal vivo e avuto un certo successo". "Abbiamo voluto invitare una vasta gamma di partner - conclude - in modo che potessimo ottenere un feedback da una varietà di fonti diverse su cosa funziona e cosa no".

I principali beneficiari degli assegni di Facebook per usare 'Live' sono testate come New York Times e BuzzFeed. Ci sono poi atleti quali il nuotatore olimpico Michael Phelps (224mila dollari) e l'attore di Star Trek George Takei (114mila dollari).

Circa 2,2 milioni sarebbero dedicati ai creatori di contenuti sul web, cioè a personaggi noti per pubblicare video su YouTube, Vine, Snapchat e Instagram. Tra questi c'è il trentenne Jon Paul Piques, diventato famoso per i suoi filmati da 6 secondi su Vine, che avrebbe incassato 119mila dollari per trasmettere in diretta su Facebook cinque video al mese tra aprile e settembre. Il più pagato - 224 mila dollari - sarebbe però Ray William Johnson, celebre per una serie su YouTube. 

La mossa non sarebbe tuttavia una "strategia di acquisizione" delle star di YouTube e Vine, ha detto Justin Osofsky, vicepresidente di Facebook per le media partnership, al Wsj.  Piuttosto, i pagamenti sono destinati a "incoraggiare la sperimentazione" su Facebook Live. 


   

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