Rubriche

Facebook,problemi in India su web gratis

Autorità Tlc valuta legalità servizio,critica su neutralità rete

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 24 DIC - Proseguono i problemi in India per Facebook. Reliance, l'operatore locale partner di Facebook, ha reso noto che l'Autorità indiana delle Tlc gli ha chiesto di fermare il servizio 'Free Basics', con cui il social offre gratuitamente il collegamento ad alcuni siti di pubblica utilità e ai prodotti del social network, in attesa di decidere se questo sia legale. Dando accesso a un numero limitato di siti, potrebbe configurarsi la violazione del principio di neutralità della rete.
    'Free Basics' è parte dell'iniziativa Internet.org con cui Facebook sta portando l'accesso gratuito a servizi internet di base nei Paesi in via di sviluppo. Da mesi, in India e in altri Stati tra cui l'Indonesia, alcuni gruppi stanno contrastando l'iniziativa del social poiché fornisce un accesso parziale ai siti web e alle applicazioni. L'accusa indirizzata a Mark Zuckerberg è quella di favorire l'accesso ai propri servizi a scapito di quelli rivali. Verrebbe meno, in sostanza, il principio giuridico della net neutrality, che vieta la presenza di restrizioni arbitrarie sui dispositivi connessi e i servizi fruibili dagli utenti.
    "Siamo impegnati in Free Basics e stiamo lavorando con Reliance e le autorità competenti per aiutare le persone in India a essere connesse", ha fatto sapere Facebook in una nota.
    Lo stesso Mark Zuckerberg aveva respinto le accuse un paio di mesi fa, spiegando che il servizio non è contrario al principio della neutralità della rete perché ha l'obiettivo di offrire l'accesso a internet a chi non ce l'ha, e non di favorire alcuni servizi su altri. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it