Rubriche

Pinterest ha 100 milioni di utenti

Raddoppiati in 18 mesi, aumentano anche le ricerche

Redazione Ansa

Pinterest, il social network dedicato alle immagini rivale di Instagram, ha raggiunto il traguardo dei 100milioni di utenti attivi nel mondo, il 45% dei quali fuori dagli Usa. Lo ha annunciato la società, nata 5 anni fa, che nell'ultimo round di finanziamenti è stata valutata 11 miliardi di dollari. Il numero di utenti, ha reso noto Pinterest, è raddoppiato negli ultimi 18 mesi, mentre il numero di ricerche sulla sua piattaforma è cresciuto dell'80% nell'ultimo anno.

Il rivale Instagram, di proprietà di Facebook, conta oltre 300 milioni di utenti a livello globale, di cui il 30% solo negli Usa. Da alcuni mesi Pinterest sta lavorando per monetizzare la crescita in termini pubblicitari. Nel maggio scorso l'azienda ha ampliato gli spot: le immagini pubblicitarie, fino ad allora mostrate solo se si facevano ricerche o se si visitavano determinate categorie, sono state introdotte anche sulla home page. I 'Promoted Pin', questo il nome delle inserzioni molto simili alle foto postate dagli utenti, appaiono quindi ogni volta che si apre la app o si fa il login sul sito del social.

A giugno, invece, la società ha annunciato l'arrivo del tasto 'compra', mettendo in vendita sulla sua bacheca oltre 2 milioni di prodotti. Introdotto inizialmente solo negli Usa e solo su iPhone e iPad, consente agli utenti di vedere varie immagini di una merce pubblicizzata, sceglierne le caratteristiche - ad esempio colore e taglia di un capo d'abbigliamento - e procedere all'acquisto con carta di credito o con Apple Pay.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it