Rubriche

Boom sui social, 600mila Expo-messaggi

Inaugurazione, black bloc e padiglione Nepal temi più popolari

Redazione Ansa

Per Expo è boom anche online. Al mezzo milione di visitatori nel primo weekend di apertura, infatti, si aggiungono i quasi 600 mila messaggi registrati sui social network. Stando agli analisti di Blogmeter, tra il 30 aprile e il 3 maggio sono stati raccolti 580mila tweet e post sull'esposizione, di cui 275.800 concentrati nel giorno di apertura, il primo maggio. Il tema che più ha coinvolto gli utenti, spiegano gli esperti, è stata la cerimonia di inaugurazione dell'evento e in particolare il discorso del premier Matteo Renzi e la rivisitazione dell'inno di Mameli ("siam pronti alla vita").

Molto commentato anche completamento del padiglione del Nepal grazie alla gara di solidarietà degli operai italiani. Se la storia del padiglione nepalese ha portato gli internauti a esprimere "gioia e commozione", per il corteo no-Expo, con gli scontri e gli atti vandalici dei black bloc molto dibattuti sui social, le emozioni che prevalgono sono "sdegno, rabbia e delusione".

Passando ai profili ufficiali dell'esposizione, sempre secondo Blogmeter la pagina Facebook di Expo Milano 2015 ha guadagnato 157.700 nuovi fan nei quattro giorni in esame e ha registrato quasi 690mila interazioni, mentre la pagina Twitter di Expo 2015 ha ottenuto 17.900 nuovi follower. Il tweet con il maggior coinvolgimento è stato quello relativo alle frecce tricolori, con con 2mila interazioni complessive.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it