Rubriche

Google: antitrust Usa indagò su tattiche anti-competitive

Wsj, report 2013 della Ftc, ma non fu aperto contenzioso

Redazione Ansa

La Federal Trade Commission (Ftc), autorità Antitrust Usa, avrebbe indagato per quasi due anni sulle pratiche commerciali messe in atto da Google nel settore dei motori di ricerca, non arrivando però ad aprire un contenzioso. A riferire la questione è il Wall Street Journal che ha visionato dei documenti confidenziali della Ftc. I dettagli del rapporto arrivano nel momento in cui l'Antitrust europeo sta per decidere i prossimi passi di un'indagine nei confronti di Google durata quattro anni.

Ci sarebbe anche un altro tassello emerso dai documenti di cui parla il Wsj: l'azienda di Mountain View avrebbe minacciato di rimuovere dai propri risultati di ricerca siti come Amazon e TripAdvisor e avrebbe fatto anche pressione sui suoi inserzionisti per non sfruttare i contenuti usati per la pubblicità sulla sua piattaforma anche su altri canali.

Secondo il Wsj, i membri chiave della Ftc prima dell'indagine che ha portato all'elaborazione di questo report erano a favore di un procedimento nei confronti di Google. Ma l'autorità nel 2013 ha terminato la sua indagine concludendo che la società non aveva manipolato i risultati di ricerca per colpire i rivali.

"La Ftc e tutti e cinque i commissari hanno concordato che non vi era alcuna necessità di intervenire. Speculazioni su potenziali danni a concorrenti e consumatori si sono rivelate totalmente sbagliate", ha commentato un portavoce di Google.

   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it