Rubriche

Gerardo Mercatore, un doodle di Google celebra il cartografo

L'astronomo, protestante, come molti scienziati del suo tempo ebbe anche problemi con la chiesa cattolica e fu accusato di eresia

Redazione Ansa

Gerardo Mercatore, noto per i suoi studi sulla cartografia, viene celebrato oggi da Google con uno dei suoi doodle dedicati. Matematico e astronomo, Gerhard Kremer (il suo nome tedesco) è nato nelle Fiandre il 5 marzo 1512, a lui si deve l'invenzione di un sistema di proiezione cartografica e la realizzazione, nel 1541, di un globo terrestre. Nel doodle di Google lo studioso è ritratto mentre osserva un mappamondo.

Approfondimenti sull'Encyclopaedia Britannica 

L'astronomo, protestante, come molti scienziati del suo tempo ebbe anche problemi con la chiesa cattolica e fu accusato di eresia: nel 1544 fu incarcerato per circa sette mesi, ma le proteste da parte del clero di Lovanio e dell'università gli permisero di essere scagionato.
   
Kremer venne perseguitato dall'Inquisizione. Si trasferì con la famiglia a Duisburg dove il duca Guglielmo il ricco era riuscito a mantenere un equilibrio seppur fragile fra le confessioni. Nel 1563 fu nominato cartografo ducale e produsse molte mappe.

Foto

A questo periodo risale l'origine del nome "Atlante" per le pubblicazioni di carte geografiche in libro, a partire dal suo "Atlas sive Cosmographicae Meditationes de Fabrica Mundi et Fabricati Figura", firmato come Gerardo Mercatore Rupelmundano.

Kremer morì nel 1594, a Duisburg, a 82 anni. Le sue spoglie si trovano presso la chiesa del Salvatore di Duisburg.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it