Rubriche

Il 2014 su Twitter, al top Sorrentino e La Grande Bellezza

Tweet d'oro al 'selfie' di Ellen Degeneres agli Oscar

Redazione Ansa

Il 2014 è stato per l'Italia l'anno della vittoria di Paolo Sorrentino e della sua 'Grande Bellezza' ai Golden Globe e agli Oscar, e anche della nomina del premier Matteo Renzi. A livello mondiale delle secchiate ghiacciate dell'#IceBucketChallenge e dei Mondiali di calcio in Brasile.

Questi i momenti più importanti di "Year on Twitter", il sommario annuale del microblog. Quest'anno il il 'Tweet d'oro', il cinguettio che riecheggia di più sulla timeline di milioni di utenti nel mondo è il 'selfie' di Ellen Degeneres agli Oscar, con un gruppo di celebrities. Non solo è stato il più retwittato dell'anno - fino ad ora più di 3 milioni di volte - ma anche di sempre, superando quello di Lea Michele del 2013 e quello di Barack Obama del 2012.

Riguardo le news e gli argomenti più discussi, a livello globale sono diventati virali sulla piattaforma la scomparsa di Robin Williams (#RIPRobinWilliams) e di #GabrielGarciaMarquez, gli avvenimenti di #Gaza e le votazioni al Parlamento Europeo (#EP2014). In Italia il #Mose, il dibattito su #stamina o, ancora, il debutto di #SuorCristina nel mondo della musica.

A questo link le classifiche complete per l'Italia di "Year on Twitter", quelle globali consultabili invece a questo link.

   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it