Rubriche

iTunes: Coldplay e 'Happy' i più venduti

Tra le app gratuite vince Messenger su iPhone e Skype su iPad

Redazione Ansa

L'album più venduto su iTunes è 'Ghost Stories' dei Coldplay mentre per il singolo brano il titolo va al tormentone 'Happy' di Pharrell Williams. Lo rende noto Apple, che incorona Fedez e il suo 'Pop-hoolista' come miglior artista dell'anno. Sul fronte delle app, '7 Min Workout' e 'Messenger' di Facebook sono le più scaricate, rispettivamente a pagamento e gratuita, su iPhone; 'Minecraft-Pocket Edition' e Skype vincono su iPad. 'Replay Video Editor' è l'app dell'anno per iPhone, 'Pixelmator' per iPad. 'Threes' e 'Monument Valley' sono i migliori giochi.

Apple ha rilasciato anche una classifica dei film, da cui emerge che agli italiani piacciono i film italiani. Quattro titoli - 'La mafia uccide solo d'estate', 'Smetto quando voglio', 'Un boss in salotto' e 'Sotto una buona stella Commedia' - sono infatti tra i primi dieci più venduti, in compagnia di capolavori pluripremiati come 'The Wolf of Wall Street', 'Gravity', 'Cattivissimo Me 2' e 'Frozen'. Fra i migliori dell'anno, iTunes ha scelto anche 'Il capitale umano'.

L'Italia è in realtà ben rappresentata anche nella musica, se non per i brani, almeno per gli album. 'Sono Innocente' di Vasco Rossi insegue in vetta i Coldplay e altri sette album sono fra i primi 10: 'Mondovisione' di Ligabue, 'L'Amore Comporta' di Biagio Antonacci, 'Senza Paura' di Giorgia, 'Tempo Reale Extra' di Francesco Renga, 'Logico' di Cesare Cremonini e 'Pop-hoolista' di Fedez.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it