Rubriche

Fare carriera con il 'personal branding'

A Expo training la storia di una 'youtuber' italiana

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 2 OTT - Oggi la comunicazione non è fatta solo dalle aziende o dai grandi gruppi ma dalle persone che diventano loro stesse un brand, un marchio riconoscibile e seguito, grazie alle rete. Questa tendenza si chiama 'personal branding' e della sua influenza sulla comunicazione anche aziendale si è parlato al Festival del linguaggio, che si tiene all'interno di Expo training, la fiera dedicata alla formazione dall'1 fino al 3 ottobre a FieraMilanocity. A raccontare il suo percorso la blogger, star di YouTube, Sistiana, che con 75 mila iscritti da tutto il mondo al suo canale, é una delle youtubers italiane più conosciute. Da Campobasso, dove è nata 33 anni fa, a New York dove si è trasferita per fare la cantante, si è costruita un lavoro dove il marchio da vedere è lei stessa. "Ho iniziato postando i miei video mentre cantavo in camera con la chitarra - ha spiegato - finché ho scoperto il vlogging, cioè il video blog, e ho iniziato a girare per la città mostrando le mie giornate, dal supermercato al viaggio in metro". Sistiana adesso non posta solo video su YouTube: ha una carriera come consulente per le aziende: testa e recensisce nuovi prodotti, cura i social network di grandi brand. Alle aziende cerca di comunicare la regola numero uno dei social network: "su internet l'utente non deve essere solo spettatore ma protagonista e si deve identificare con il prodotto". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it