Rubriche

Video online vietati ai minori come film

In Gb, da ottobre progetto pilota su Youtube

Redazione Ansa

Come accade per i film, a breve nel Regno Unito anche i video musicali visibili online saranno classificati secondo le indicazioni che ne vietano la visione ai minori o la restringono a determinate fasce di eta', sulla base dei contenuti. Si tratta per il momento di un progetto pilota, ma fortemente voluto dal primo ministro David Cameron e che partirà a ottobre con l'ambizione di introdurre regole permanenti.

Cosi' i video di artisti come Miley Cyrus o Rihanna per citarne solo alcuni, che periodicamente fanno discutere per i contenuti non sempre ritenuti adatti ai loro milioni di giovanissimi fan perche' troppo espliciti dal punto di vista sessuale, saranno sottoposti ad una classificazione su Youtube simile a quella applicata al cinema. Sui video comparirà quindi l'avvertimento per una visione consigliata ai minori di 12, 15 o 18 anni.

La classificazione è stata messa a punto dalla British Board of Film Classification (Bbfc) e verra' applicata ai video diffusi nei tre mesi della durata del progetto pilota. Non si esclude tuttavia che possa essere resa 'retroattiva'.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it