Rubriche

L'eCommerce in Italia varrà 18 miliardi euro nel 2014

Un acquisto tradizionale su 4 influenzato da informazioni su web

Redazione Ansa

Crescono le vendite online anche in tempi di crisi. Il valore degli acquisti sul web di beni e servizi raggiungerà nel 2014 i 18 miliardi di euro (ha superato i 14 miliardi nel 2013) per un totale di quasi 200 milioni di transazioni complessive. Un acquisto tradizionale su quattro è oramai influenzato dalle informazioni raccolte sul web, si afferma sempre di più l'acquisto via app. E' questa la fotografia del nostro paese scattata da Netcomm, il consorzio del commercio elettronico italiano.

Gli 'e-shopper' abituali, che comprano su base mensile, a maggio sono diventati 10 milioni e sono aumentati di oltre il 26% nell'ultimo anno. Mentre sono 21,4 milioni gli italiani che almeno una volta nella vita hanno comprato online un bene o servizio. E il web oramai influenza circa un acquisto tradizionale su quattro con le auto e i prodotti turistici che fanno da traino a questa tendenza.

"L'evoluzione in atto - spiega Roberto Liscia Presidente di Netcomm - sembra indicare il risultati di una completa ibridazione dei due mondi in una situazione di neutralità dei canali rispetto al percorso di informazione e di acquisto".

La ricerca è stata realizzata da Netcomm con il supporto di Human Highway e in partnership con Banzai, Postecom e QVC.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it