Rubriche

Snapchat tenta risalita con novità per creatori di contenuti

Dai regali per le star agli accordi di marketing con i brand

Redazione Ansa

Snapchat corteggia sempre di più i creatori di contenuti, che hanno dato una spinta a TikTok e Instagram. La chat ad oggi conta 293 milioni di utenti attivi giornalmente, di cui il 69% sono adolescenti e il 4% over 50. A maggio ha annunciato Gifting, una nuova funzione che consente agli iscritti di supportare i creatori di contenuti preferiti attraverso le 'Story Replies'. Oggi ha confermato il lancio della novità per le 'Snap Star', ovvero 16 iscritti famosi nel mondo che la proveranno in anteprima.

In pratica quando un utente vede un messaggio che gli piace può acquistare degli Snap Token per inviare un regalo e iniziare una conversazione con la sua 'Snap Star' del cuore. Queste potranno guadagnare una percentuale sui regali ricevuti attraverso le Story Replies. Le star possono gestire le tipologie di messaggi che ricevono personalizzando i filtri, in modo da eliminare quelli che ritengono poco opportuni e mantenere una conversazione rispettosa.

Altra novità è il 'Creator Marketplace', presentato la scorsa primavera, che i creatori di contenuti hanno l'opportunità di integrare direttamente nel loro ecosistema pubblicitario. Con la disponibilità, le aziende possono connettersi anche con le Snap Star a livello globale per ottimizzare la proprio presenza di marketing all'interno della piattaforma. Snapchat sta anche introducendo un nuovo tag "sponsored by" disponibile per le compagnie che dispongono di profili pubblici verificati. Le star potranno taggare un marchio nei contenuti sponsorizzati e che apparirà sotto l'username. Il 100% del ricavato andrà direttamente al creator. Infine, il Creator Hub, uno spazio dove cogliere suggerimenti su come muovere i primi passi sulla piattaforma fino a consigli avanzati, per distinguersi e ottenere ricompense.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it