Rubriche

Abel, il robot di 12 anni che sa comprendere gli umani

Frutto della collaborazione tra artisti e ricercatori del Centro Piaggio

Redazione Ansa

Somiglia a un ragazzo di 12 anni, sa parlare, ragionare e capire le emozioni degli esseri umani che ha davanti: si chiama Abel ed e' il nuovo robot umanoide realizzato dai ricercatori del Centro di Ricerca 'E. Piaggio' dell'Universita' di Pisa in collaborazione con la Biomimics di Londra, i laboratori dove sono nati alcuni dei piu' famosi 'alieni' del cinema, come quelli di Star Wars e i dinosauri di Jurassic Park.

Foto

Una delle fasi della realizzazione del robot Abel (fonte: Centro 'E. Piaggio')

"Abel e' un robot umanoide sia sotto l'aspetto estetico sia comportamentale", ha detto Lorenzo Cominelli, del Centro di Ricerca E.Piaggio. "Non solo somiglia e si muove con noi umani, ma e' in grado di interagire, comportarsi e percepire cio' che lo circonda in modo analogo al nostro". E' il risultato finale dalla fusione di due settori della ricerca: la robotica sociale e l'affective computing, 'condite' dall'arte di alcuni dei maestri degli effetti speciali come Gustav Hoegen.

Un mix che permette al robot di interagire e allo stesso tempo di studiare l'interlocutore osservandone moltissimi parametri, anche elementi invisibili per l'uomo, come i piccoli cambiamenti termici sul volto visibili all'infrarosso o la frequenza del battito cardiaco, tutti elementi da cui puo' dedurre quali emozioni prova l'umano che ha di fronte, forse meglio di come puo' fare un umano.

Foto

Il robot Abel (fonte: Centro 'E. Piaggio')

Abel e' anche in grado di elaborare concetti astratti, di affrontare ragionamenti deduttivi e induttivi e di formulare ipotesi. "Cerca di capire la persona che ha davanti - ha precisato Cominelli - e, se fa un'azione, prova a capire se ha provocato una reazion, e di che tipo. Ad esempio, in applicazioni con pazienti affetti da disturbi come Alzheimer, un robot simile puo' essere usato per scandagliare le reazioni del paziente a una serie di comportamenti e poi capire quale possano essere le migliori risposte. Da questo lavoro il medico potra' in seguito cercare i trattamenti piu' efficaci. Abel ha incredibili potenzialita' , una piattaforma per usi in moltissimi campi".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it