Rubriche

PSA presenta internet delle cose per l'auto

Al salone di Shanghai, passo in avanti per mobilità

Redazione Ansa

Al salone internazionale di Internet delle cose di Shanghai, apre al pubblico Wuxi, prima città mondiale connessa, per sperimentare la tecnologia di comunicazione LTE-V2X (chiamata anche C-V2X), sviluppata dal gruppo Psa separatamente con Huawei e Qualcomm Technologies e che sarà implementata dal 2020. L'area di sperimentazione V2X di Wuxi è uno dei grandi progetti pilota sostenuti dal ministero cinese dell'Industria e delle Tecnologie informatiche, il ministero cinese della Sicurezza pubblica e il governo della provincia di Jiangsu.

In occasione del salone World IoT Expo 2018 di Wuxi, Groupe PSA presenta le ultime innovazioni della sua tecnologia LTE-V2X che riguarda tre dei suoi modelli suv: DS 7 Crossback, Peugeot 4008 e Citroen C5 Aircross. I veicoli DS saranno equipaggiati della soluzione Huawei (C-V2X); i suv Peugeot e Citroen imbarcheranno il chip Qualcomm (9150 C-V2X).

Le dimostrazioni con i chip LTE-V2X di Huawei e Qualcomm avvengono separatamente e mostrano i casi di utilizzo cliente in situazione reale, per mostrare i vantaggi in termini di sicurezza stradale e di gestione del traffico.

I veicoli di Groupe PSA dotati di tecnologia LTE-V2X potranno comunicare con le infrastrutture a bordo strada, e ricevere informazioni sulla circolazione in tempo reale mediante luci di segnalazione, attraverso altri veicoli o pedoni situati al di fuori del campo visivo del conducente. I visitatori potranno scoprire come questi dati possono servire a ottimizzare la velocità di superamento di un incrocio, a essere avvisati di un pericolo immediato con le telecamere intelligenti disposte sulla strada, o a ricevere informazioni lungo il tragitto. I veicoli di Groupe PSA potranno anche comunicare direttamente tra loro e con i pedoni.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it