Rubriche

Big tecnologia vogliono cambiare il formato Jpeg

Lavorano su standard meno pesanti per le immagini

Redazione Ansa

ROMA - Dopo il pensionamento di Adobe Flash, il popolare software per creare video e altri contenuti multimediali sul web, un altro caposaldo come Jpeg potrebbe tramontare.

L'Alliance for Open Media, un ente che raggruppa alcuni tra i principali colossi tecnologici come Google, Mozilla, Microsoft, Amazon, Facebook, Apple e Netflix, solo per citare alcuni, ha annunciato la volontà di sviluppare un nuovo formato per immagini.

Al momento non si conosce ancora il nome del nuovo standard ma i primi test mostrerebbero una riduzione del peso delle immagini addirittura del 15% rispetto al formato Heic, di proprietà di Apple, introdotto con l'aggiornamento del sistema operativo iOs 11 e appunto più efficiente di Jpeg.

Con questi cambiamenti di standard epocali è evidente che la la battaglia strategica delle grandi aziende tecnologiche si sta giocando sul fronte delle immagini e dei video con aziende come Netflix, che fanno parte dell'Alliance for Open Media, che sullo streaming stanno costruendo fortune.
    
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it