Rubriche

SuperPc Hpe sulla stazione spaziale ISS

Test resistenza in vista viaggi impegnativi, come Marte

Redazione Ansa

Un supercomputer HPE sulla stazione spaziale internazionale ISS. Si chiama 'HPE Spaceborne Computer' e servirà da test: lo scopo è capire come un pc realizzato con componenti disponibili sul mercato sia in grado di resistere ad un ambiente diverso come quello spaziale. Il dispositivo è stato realizzato con la collaborazione della Nasa e ha caratteristiche particolari a partire dall'involucro ad acqua per il controllo della temperatura e una versione di Linux come sistema operativo.

A bordo anche un software specifico in grado di sopportare le temperature rigide e la presenza di radiazioni. E' in grado anche di aggiustare al volo parametri come velocità delle CPU e frequenza di aggiornamento della memoria e in caso di anomalie potrà spegnere automaticamente il computer. Il sistema sarebbe già stato testato sulla Terra, resistendo agli sbalzi di tensione provocati da recente tempesta di fulmini.

I test sulla Iss sono svolti nell'ottica di sviluppare un hardware in grado di resistere ai viaggi nello spazio più impegnativi, come quelli su Marte.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it