Rubriche

'Papà' di Android Andy Rubin lancia suo smartphone 'Essential'

Sfida ai big anche con un assistente virtuale da salotto

'Papà' di Android Andy Rubin lancia suo smartphone 'Essential'

Redazione Ansa

ROMA - Andy Rubin, il papà di Android, il sistema operativo "mobile" di Google, si è messo in proprio dal 2014 e ha finalmente svelato il suo primo smartphone: si chiama Essential e punta a competere coi big di settore. La sfida è però su un doppio fronte perché Rubin ha svelato anche il suo assistente virtuale da salotto, Essential Home, che vuole provare a dare del filo da torcere ad Amazon Echo e Google Home.

Lo smartphone Essential ha una cassa in titanio e ceramica, processore Qualcomm Snapdragon, 4 GB di Ram e funzioni avanzate per la fotocamera, quella posteriore è doppia, in grado di catturare immagini anche a 360 gradi. È equipaggiato con Android N. Pur avendo caratteristiche avanzate, lo smartphone deve affrontare un mercato molto competitivo e affollato.

Rubin lo ha lanciato abbinandolo a un altro dispositivo, Essential Home, l'assistente da salotto che funziona con un suo software, Ambient OS, ed è un altoparlante con display touch circolare. Come Echo di Amazon e Home di Google fa da "maggiordomo" agli utenti controllando informazioni online, impostando musica e altre funzioni. In più ha un sistema di notifiche e oltre a ricevere comandi vocali può essere usato anche con quelli sullo schermo tattile. Una caratteristica introdotta dall'ultimo Echo Show di Amazon. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it