Rubriche

Addio iPad Mini ma in arrivo nuovi Mac

Atteso un refresh dei Pc portatili. Aggiornato iOS, è più sicuro

Redazione Ansa

ROMA - Dopo 5 anni sugli scaffali, l'iPad Mini potrebbe essere messo fuori produzione da Apple, che avrebbe tuttavia intenzione di presentare a breve un nuovo tablet e nuovi Mac portatili. Stando alle indiscrezioni che circolano in questi giorni, alla conferenza degli sviluppatori che prenderà il via il 5 giugno, la casa di Cupertino dovrebbe infatti svelare un tablet da 10,5 pollici, insieme a un aggiornamento della linea dei MacBook e a uno speaker da salotto rivale di Amazon Echo. Nel frattempo la compagnia ha rilasciato un aggiornamento del sistema operativo iOS, che "migliora la sicurezza di iPhone e iPad".

Secondo una fonte citata dall'agenzia Bloomberg, Apple avrebbe intenzione di mostrare un refresh di tutti i portatili: MacBook, MacBook Pro e anche MacBook Air, per cui si era ipotizzata un uscita dal mercato. A uscire potrebbe invece essere il più piccolo degli iPad, il Mini da 7,9 pollici, almeno secondo le voci che circolano oltreoceano.

Di recente, tuttavia, l'analista Ming-Chi Kuo, esperto del mondo Apple, ha dato al 70% la probabilità che il mese prossimo sia presentato un iPad con display da 10,5 pollici, e a oltre il 50% la probabilità che ci sia anche uno speaker con assistente vocale Siri.

La conferenza degli sviluppatori sarà però incentrata, al solito, sul lato software. Su questo versante Apple ha appena rilasciato un corposo aggiornamento di iOS, il 10.3.2, che risolve una ventina di 'bug'. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it