Rubriche

Apple investe sul riconoscimento dei volti

Compra start up RealFace che sfrutta l'intelligenza artificiale

Apple investe su riconoscimento dei volti

Redazione Ansa

ROMA - Apple investe su tecnologie di riconoscimento facciale basate sull'intelligenza artificiale. Va in questa direzione l'ultimo "acquisto" del colosso di Cupertino che, secondo quanto riportato dal sito israeliano Calcalist, ha comprato la start up RealFace, specializzata appunto in software per il riconoscimento dei volti.

Questa tecnologia potrebbe entrare nel meccanismo di sblocco e di sicurezza dei prossimi iPhone, accanto al sistema attualmente basato sulle impronte digitali. L'acquisto, secondo le indiscrezioni, avrebbe un valore di almeno due milioni di dollari.

Real Face, riporta il sito Cnet News, è stata lanciata nel 2014 a Tel Aviv e tra i suoi primi prodotti annovera l'app "Pickeez" che serve per selezionare gli scatti migliori realizzati dall'utente col telefonino sfruttando un software di riconoscimento delle immagini.

Apple già impiega software simili per la sua app Foto, ma stando ai "rumors" sugli iPhone di prossima generazione la tecnologia di riconoscimento facciale potrebbe diventare uno dei nuovi sistemi di autenticazione degli utenti. Di qui l'esigenza di dotarsi di tecnologie sempre più sofisticate e avanzate.

   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it