Rubriche

FCA, Chrysler svela al CES inedito minivan elettrico Portal

Concept per famiglie Millennial, consente la guida semi-autonoma

Redazione Ansa

LAS VEGAS - Si chiama Portal ed è l'auto rivoluzionaria che FCA, attraverso la sua marca Chrysler, ha pensato, disegnato e progettato per una nuova generazioni di utenti, quella delle famiglie Millennial. Completamente inedita nelle forme - è un'elegante e moderna monovolume a sei posti - Portal apre nuove strade anche sul piano della propulsione, in quanto si tratta di un veicolo 100% elettrico con carica rapida e autonomia estesa, e delle modalità di fruizione, visto che è capace di muoversi semi-autonomamente senza l'intervento del guidatore. Ad anticipare quanto verrà svelato oggi al Consumer Electronic Show di Las Vegas alle 13 ora locale (le 22 in Italia) hanno provveduto i media nordamericani, rendendo anche disponibili le immagini dell'esterno e dell'interno di Portal.

Secondo il Detroit News, questa auto - che è presente, va ricordato, al CES di Las Vegas come concept e non come modello di imminente produzione -, dispone di trazione anteriore, di propulsione elettrica con autonomia pari a 400 km e possibilità di ricarica rapida un meno di 20 minuti. Ed è soprattutto presente un complesso sistema di sensori e computer che assicura la guida semi-autonoma: Detroit News spiega che Portal è progettata per l'Autonomous Drive di livello tre, ciò quello che prevede il controllo della strada e dell'ambiente circostante da parte dell'uomo anche se non tocca i comandi. A questo scopo il concept è dotato di sensori Lidar e Sonar più telecamere che sono stati elegantemente inseriti nella carrozzeria, senza quelle protuberanze che caratterizzano i modelli sperimentali visti fino ad oggi. Un hardware che è anche il punto di partenza per un possibile upgrade fino al livello cinque, quello relativo alla guida completamente autonoma.

Tra le novità presenti nella rivoluzionaria Portal una telecamera che controlla il guidatore, attraverso il riconoscimento facciale, per verificare eventuali momenti di distrazione o sonnolenza, ed anche una versione super-evoluta dell'infotainment di bordo che permette anche il dialogo con la propria abitazione, attraverso l'IoT, per monitorare la sicurezza, i consumi energetici, il riscaldamento e altri parametri disponibili nelle 'connected home' delle famiglie Millennial.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it