Rubriche

Apple investe ancora nelle auto a guida autonoma

In documento chiede equiparazione a colossi del settore

Redazione Ansa

ROMA - Apple non desiste e va avanti sul progetto dell'auto a guida autonoma. La conferma non arriva direttamente da Cupertino ma da alcuni documenti, spuntati nei giorni scorsi grazie al sito Venture Beat, che la società guidata da Tim Cook ha inviato all'ente per la sicurezza stradale statunitense (Nhtsa).

La Mela, nel carteggio, ha chiesto alle autorità di garantire una competenza 'trasparente' tra i colossi del settore auto e gli ultimi arrivati, cioè le aziende tecnologiche. Il documento è datato 22 novembre ed è siglato da Steve Kenner, direttore dell'integrità del processo produttivo di Apple.

"L'azienda - si legge - sta effettuando investimenti massicci nello studio del 'machine learning' e dell'automazione e non vede l'ora di sfruttare le potenzialità dei sistemi di apprendimento automatico in molti campi, inclusi i trasporti''.

Lo scorso settembre aveva fatto scalpore la notizia, pubblicata dal New York Times, di un ripensamento di Apple riguardo il progetto che avrebbe fatto concorrenza alla Google Car, riferendo anche del licenziamento di decine di dipendenti. Secondo il Financial Times, nonostante Apple si stia concentrando su sistemi che fanno funzionare veicoli automatici, "la lettera lascia aperta la porta alla possibilità che la società decida di progettare e produrre una propria auto".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it