Rubriche

Dopo l'incidente, Tesla migliora l'auto-pilota

In arrivo aggiornamento software che potenzia il radar

Redazione Ansa

Tesla migliora il suo sistema di auto-pilota, sotto i riflettori dopo un incidente mortale avvenuto in Florida a maggio scorso. Nelle prossime settime è previsto un aggiornamento del software: tra le novità annovera il potenziamento del sistema radar e avvertimenti durante la guida automatica che costringeranno il guidatore a rimettere le mani sul volante. Se non lo fa, l'auto-pilota viene temporaneamente disattivato.

I dettagli sono stati resi noti dal Ceo Elon Musk, il Tesla 8.0 è il più grande aggiornamento software mai rilasciato dalla compagnia di automobili elettriche statunitense e sarà attivo sulle Model S e X consegnate da ottobre 2014. Con le migliorie di Autopilot il radar verrà usato come sensore principale e il sistema non avrà difficoltà in condizioni climatiche difficili come nebbia, forti piogge, neve e strade polverose.

Secondo Elon Musk, Tesla è la prima società a utilizzare un sistema così raffinato per le funzionalità di assistenza alla guida. "Ora una Tesla - ha spiegato - sarebbe persino in grado di riconoscere e schivare un Ufo in una giornata di fitta nebbia, con visibilità prossimo allo zero".

Nell'incidente di maggio scorso morì il 40enne Joshua Brown: dopo aver innestato l'autopilot della sua Model S stava guardando un film di Harry Potter e ha perso il controllo dell'auto. La National Highway Traffic Safety Administration sta ancora indagando sull'incidente.
    
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it