Rubriche

Apple, brevetto per autoarticolato

Descrive dispositivo di sterzatura, efficace 'in caso di guerra'

Redazione Ansa

Nessuna auto elettrica a guida autonoma dal design futuristico, ma un 'gigante' della strada: il primo brevetto di Apple nel settore automotive - o almeno il primo di cui si ha notizia - non riguarda la tanto vociferata Apple Car, bensì un autoarticolato. Nel documento, pubblicato dall'Ufficio brevetti e marchi registrati degli Stati Uniti, si descrive "un dispositivo di sterzatura per un veicolo articolato che migliora l'affidabilità durante la guida".

Il dispositivo consente un miglior controllo, in fase di sterzatura, delle due parti che compongono un autoarticolato, specialmente in condizioni avverse come ad esempio in caso di neve o ghiaccio, grazie a un sistema di ventilazione.

Le immagini che corredano il brevetto sembrano mostrare un mezzo cingolato, e in effetti nella descrizione si parla del raccordo tra le due metà del veicolo come della parte più "esposta impatti esterni, ad esempio al fuoco in una situazione di guerra". Del brevetto assegnato ad Apple, infatti, gli inventori sono della Bae Systems, azienda svedese che si occupa di veicoli militari. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it