Rubriche

Nuovi smartwatch Pebble, boom fondi online

Arriva anche Core, 'fitness tracker' autonomo da smartphone

Redazione Ansa

Due nuovi smartwatch sempre più centrati sul fitness, che integrano sensori per la frequenza cardiaca, e un accessorio che monitora le prestazioni fisiche, e non solo, senza il bisogno di portarsi dietro lo smartphone. Sono le novità annunciate da Pebble, azienda californiana pioniera del settore degli orologi "smart". Come per il suo primo dispositivo anche per questi ultimi ha lanciato una campagna di finanziamento online, su Kickstarter: l'obiettivo di raccolta di un milione di dollari è stato superato in pochissimo. In nemmeno 24 ore sono stati raccolti quasi 7 milioni di dollari.

Per la prima volta Pebble ha lanciato un gadget diverso da uno smartwatch: è Core, un parallelepipedo piatto simile a un iPod Shuffle, pensato per gli appassionati di jogging e per utenti in grado di programmarlo. Integra un sensore Gps, modem 3G, WiFi, Bluetooth, riproduce playlist Spotify e può inviare messaggi con la propria posizione in caso di emergenza premendo un pulsante. Da uno lato è uno strumento per gli sportivi che possono andare a fare una corsa senza portarsi dietro lo smartphone, dall'altro è pensato per utenti "smanettoni" che possono programmarne le funzioni visto che è basato su sistema operativo Android, aperto. Arriverà in autunno a 69 dollari.

I due smartwatch sono un'evoluzione dei modelli Pebble e Time. Entrambi integrano sensori per rilevare la frequenza cardiaca, hanno schermo a prova di graffi, sono resistenti all'acqua fino a 30 metri, hanno microfono integrato. Il Pebble 2 sarà venduto a 99 dollari con consegne attese per settembre.

Il Time 2 costerà 169 dollari e le consegne sono previste a partire da novembre.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it