Rubriche

La missione su Alpha Centauri approda al Congresso Usa

Proposto il lancio nel 2069, a un secolo dallo sbarco sulla Luna

La missione su Alpha Centauri approda al Congresso Usa

Redazione Ansa

Approda al Congresso degli Stati Uniti il progetto della flotta di vele solari da inviare a cercare forme di vita verso la stella più vicina, Alpha Centauri, proposto nell'aprile scorso dal miliardario russo Yuri Milner e dal fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, con il sostegno dell'astrofisico Stephen Hawking. La proposta, del deputato repubblicano John Culberson, dovrebbe essere discussa oggi e accompagna il documento relativo al budget della Nasa per l'anno fiscale 2017, che si apre il primo ottobre.

Il rapporto di Culberson, reso noto dalla rivista Science sul suo sito, propone inoltre di lanciare questa a missione ai limiti della fantascienza nel 2069, in occasione dei cento anni dallo sbarco sulla Luna. "E' molto positivo che anche la parte governativa si muova, ma bisognerà vedere che cosa dirà il comitato finanziatore", ha osservato Giancarlo Genta, del Politecnico di Torino, unico italiano a far parte del comitato esecutivo del progetto.

Il rapporto di Culberson "incoraggia la Nasa a studiare e sviluppare concetti di propulsione che possano permettere a una sonda interstellare di raggiungere una velocità di crociera pari a un decimo della velocità della luce". L'obiettivo proposto nel documento è di avere entro un anno una proposta articolata sulla fattibilità tecnologica.

Chiamato "Starshot", il progetto delle vele solari lanciate nello spazio interstellare in cerca di E.T prevede un viaggio di 20 anni di una flotta di veicoli delle dimensioni di pochi centimetri, equipaggiati con vele di circa un metro, spinti dalla Terra da una schiera di raggi laser.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it