Rubriche

Telefoni cellulari flessibili con super-plastiche

Arricchite con il grafene, allo studio all'Iit

Redazione Ansa

Telefoni cellulari flessibili, fatti di super-plastiche arricchite con il grafene, il materiale rivoluzionario sottile come un atomo, trasparente e 200 vote più resistente dell'acciaio. Sono fra i progetti allo studio nei Graphene Labs dell'Istituto Italiano di Tecnologia (Iit) di Genova. Poichè è anche un ottimo conduttore di elettricità e calore, il grafene può essere utilizzato anche per realizzare cavi elettrici, batterie più efficienti e nuovi pannelli fotovoltaici.

"Le sfide del futuro sono quelle legate alla creazione di nuovi supermateriali plastici, che grazie all'aggiunta di basse percentuali di grafene diventano flessibili o smart", ha detto il direttore dei Graphene Labs, Vittorio Pellegrini. Alcuni di questi oggetti del futuro potranno essere esposti nella rassegna dedicata alle tecnologie innovatine Technology Hub, in programma a Milano dal 7 al 9 giugno.

Tra gli oggetti che è possibile realizzare ci sono anche lenti a contatto che permettano di vedere al buio, protesi super resistenti e leggere, pelle artificiale e piccoli circuiti elettrici che possono essere stampati sui materiali più diversi, come carta, tessuti e plastica.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it