Rubriche

Dispositivi indossabili, +18% nel 2016

Gartner, in aumento smartwatch,ma più venduti restano auricolari

Redazione Ansa

Partiti in sordina, i dispositivi indossabili come gli Apple Watch, stanno prendendo sempre più piede. Secondo le stime della società di ricerca Gartner nel 2016 si prevede una crescita a due cifre del settore (18%); dei quasi 29 miliardi di dollari di ricavi che saranno generati, 11 miliardi e mezzo arriveranno dagli smartwatch.

Secondo il report, al momento, la categoria prevalente degli indossabili è quella degli auricolari senza fili (quest'anno ne saranno venduti 128 milioni). Mentre un'altra categoria da tenere d'occhio è quella dei visori per la realtà aumentata e virtuale come gli Oclus VR (prodotti dall'azienda acquistata da Facebook), i Gear VR di Samsung e gli Hololens di Microsoft non ancora sul mercato.

Per Gartner nel 2016 saranno venduti 1,4 milioni di questi dispositivi, nel 2017 la cifra supererà i sei milioni.

Secondo il rapporto, inoltre, un impulso alla diffusione dei visori potrà arrivare dal mondo del cinema e dell'intrattenimento ma anche da un maggiore utilizzo nelle aziende. Un esempio, e' il caso dei Google Glass: il progetto iniziale che conosciamo è stato definitivamente accantonato in favore di un dispositivo pensato solo per le imprese.

   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it