Rubriche

Silicio per i computer quantistici

Realizzata una porta logica

Redazione Ansa

I computer quantistici del futuro potranno essere costruiti ancora con il silicio: il materiale 'principe' dell'elettronica è stato infatti utilizzato per realizzare la prima porta logica basata su due unita' di informazione quantistiche, chiamate qubit. Il risultato è annunciato su Nature dai ricercatori dell'Università del Nuovo Galles del Sud, in Australia.

"Quello che abbiamo ottenuto è un elemento rivoluzionario", afferma il coordinatore del gruppo, Andrew Dzurak. "Abbiamo dimostrato che è possibile realizzare una porta logica a due qubit, il 'mattone' principale dei computer quantistici, e per di più lo abbiamo fatto in silicio. Questo rende la loro realizzazione ancora più fattibile, perche' basata sulle stesse tecnologie di produzione usate oggi".

Per realizzare la porta logica, i ricercatori australiani hanno riconfigurato i transistor usati per definire i bit negli attuali chip di silicio, trasformandoli in qubit. "Il chip di silicio presente nei nostri tablet e smartphone ha già un miliardo di transistor, e ciascuno di essi è grande meno di 100 miliardesimi di metro", spiega il ricercatore Menno Veldhorst.

I ricercatori puntano ora alla realizzazione di un chip quantistico, che potrebbe dare ai computer delle 'super' capacita' di calcolo utili nel campo della finanza, della sicurezza, della medicina e della ricerca.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it