Rubriche

Nokia entra nella realtà virtuale con Ozo

Intanto debutta Henry, film per Oculus Rift di Facebook

Redazione Ansa

C'è anche Nokia nella corsa alla realtà virtuale. L'azienda finlandese - ciò che ne resta dopo la cessione della divisione 'mobile' a Microsoft - ha presentato un nuovo prodotto, Ozo: si tratta di una foto e videocamera capace di catturare immagini e audio a 360 gradi. E intanto debutta anche il corto Henry creato ad hoc per i visori di realtà virtuale di Oculus, compagnia acquistata da Facebook lo scorso anno.

Da Google a Facebook, ma anche Sony, Samsung e Microsoft, il mercato della realtà virtuale sta attirando numerosi colossi elettronici e di internet. Nokia ha appena debuttato nel settore con un evento a Los Angeles in cui ha svelato Ozo, una foto e videocamera di nuova generazione in grado di registrare audio e video a 360 gradi. Un mezzo, nelle intenzioni dell'azienda, con cui produrre contenuti per esperienze di realtà virtuale, strizzando l'occhio a Hollywood, ai media e all'industria pubblicitaria. Il prodotto dovrebbe arrivare sul mercato in autunno, ma il prezzo non è stato reso noto.

E intanto Oculus, società specializzata in realtà virtuale acquistata da Facebook, ha presentato a Beverly Hills in un evento privato - come riportato dall'AP - il suo secondo corto d'animazione, Henry, da fruire con gli appositi visori Oculus Rift. L'industria cinematografica è uno dei target principali delle tecnologie di realtà virtuale.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it