Rubriche

Amazon 'verde', punta sull'eolico per i data center

Realizzerà impianto da 208 MW nella Carolina del Nord

Amazon 'verde', punta sull'eolico

Redazione Ansa

Come Apple, Facebook, Google, anche un altro colosso di internet come Amazon diventa sempre più "verde" e decide di puntare sulle energie rinnovabili. La compagnia di Seattle ha annunciato - senza specificare l'entità dell'investimento - la realizzazione di un impianto eolico da 208 MW nella Carolina del Nord per fornire energia ai suoi attuali e futuri centri data per gli Amazon Web Services, i servizi online basati sul cloud. Entrerà in funzione a dicembre 2016.

L'impianto eolico nella Carolina del Nord, spiega Amazon in una nota, sorgerà nei pressi di Elizabeth City e sarà realizzato e gestito da Iberdrola Renewables. Avrà come obiettivo quello di generare 670mila megawatt ore all'anno, pari all'energia che serve per alimentare 61mila abitazioni. Il complesso - che si chiamerà Amazon Wind Farm US East - è il maggiore progetto di energie rinnovabili avviato finora dalla compagnia. Amazon sta lavorando, tra gli altri, anche a un impianto solare in Virginia. Anche questo sarà operativo entro fine 2016.

A inizio anno la divisione dei servizi sulla "nuvola" di internet, "cloud", di Amazon ha annunciato che almeno un quarto dei suoi consumi energetici globali ha fonti rinnovabili e l'obiettivo è portare questa quota al 40% entro la fine del prossimo anno.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it