Rubriche

Realtà virtuale, Oculus compra start up

La prossima GoPro sarà sferica e avrà drone-accessorio

Realtà virtuale, Oculus compra start up

Redazione Ansa

Cresce la concorrenza nel mercato della realtà virtuale. Oculus VR, società di proprietà di Facebook da un anno, ha acquistato una giovane start up: si chiama Surreal Vision e ha sviluppato una tecnologia per trasferire rappresentazioni di elementi reali nell'ambiente virtuale. Intanto nel settore vuole esordire anche GoPro - madre di fotocamere per riprese "estreme" - il cui prossimo modello sarà sferico e consentirà riprese da utilizzare nella realtà virtuale. Avrà anche un drone-accessorio.


    L'acquisizione di Surreal Vision è stata annunciata sul blog di Oculus, senza specificare i dettagli finanziari dell'operazione. La start up, che non ha neanche un anno di vita, è specializzata nella ricostruzione in 3D di scene 'reali' con l'obiettivo di generare una rappresentazione il più accurata possibile del mondo reale in quello virtuale. Una mossa che potrebbe spingere Oculus al di là del mondo dei videogiochi. I "visori" Oculus Rift arriveranno sul mercato all'inizio del 2016 ora per la prima volta si ha un'idea del prezzo. Il ceo di Oculus Vr, Brendan Iribe, ha affermato alla Code conference che i consumatori spenderanno intorno ai 1500 dollari per Oculus Rift insieme a un pc che costa meno di mille dollari. Rift potrebbe quindi costare fra 500 e 800 dollari.


    Nella realtà virtuale vuole lanciarsi anche GoPro. L'ad della società, Nick Woodman, alla Code conference ha annunciato che presto sarà disponibile una versione sferica della GoPro in grado di catturare immagini da usare nella realtà virtuale, per Oculus Rift, Google Cardboard o per HoloLens di Microsoft. E poi un'altra novità: GoPro debutterà con un suo drone nella prima metà del 2016.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it