Rubriche

A Pisa videoguide 3D per andare 'oltre' monumenti

Realtà virtuale sbarca a Piazza dei Miracoli grazie ad ARtGlass

A Pisa videoguide 3D per andare 'oltre' monumenti

Redazione Ansa

Personaggi storici che fanno da guida ai turisti, animazioni e video che spuntano dai monumenti e rivelano particolari e curiosità inedite. La realtà aumentata sbarca anche a Piazza dei Miracoli a Pisa, grazie a videoguide di ultima generazione, in 3D. Si chiamano ARtGlass e permettono di scoprire una nuova dimensione dell'arte grazie ad un mix di video-storytelling e animazioni tridimensionali.

Noleggiando gli ARtGlass i visitatori potranno essere protagonisti di un vero e proprio tour virtuale attraverso le storie e i segreti di Piazza dei Miracoli. Il percorso prevede 13 tappe tra gli esterni dei monumenti, la mediazione fra reale e virtuale avviene quindi in tempo reale e consente all'utente di interagire con tutto ciò che lo circonda. Tra gli scenari di visita, anche un effetto macchina del tempo con una serie di info-grafiche "sospese" in aria che illustrano i principali monumenti ma anche rievocazioni storiche per le quali personaggi in costume dell'epoca appaiono e accompagnano il visitatore. 

Il progetto presto disponibile in cinque lingue - italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo -. è stato lanciato in esclusiva mondiale e promosso dal Comune di Pisa assieme a Duomo7. "Competenza e tecnologia possono giocare un ruolo fondamentale per ripensare la città anche in ottica di promozione e accoglienza", ha spiegato Paolo Ghezzi, Vicesindaco di Pisa con delega al turismo.

   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it