Rubriche

Amazon: mai più senza caffè e sapone

Arriva Dash Button,dispositivo WiFi per ordinare prodotti online

Redazione Ansa

Amazon 'punta' alle dispense, per non farci rimanere più senza caffè, sapone o detersivi. Il colosso dell'e-commerce ha lanciato negli Usa 'Dash Button', una serie di pulsanti adesivi WiFi, ognuno corrispondente a un prodotto, che si possono attaccare a lavatrici, armadietti e macchine del caffè. Basta premere e il carrello virtuale della spesa si riempie con il prodotto scelto, senza bisogno di accedere al sito di Amazon.

    Per la prima programmazione il pulsante si collega via via wi-fi con la app di Amazon, dopo di che funziona senza bisogno di smartphone e pc. Chiaro esempio di 'internet delle cose', punta a far breccia in chi non è appassionato di tecnologia. Se facendo la lavatrice si vede che il detersivo è quasi finito, basta premere il pulsante, posizionato sull'elettrodomestico, per acquistare e farsi recapitare il rifornimento. Stessa cosa per una serie di altri prodotti, dai pannolini ai rasoi alla carta igienica. Diversi i marchi della grande distribuzione presenti, tra cui Huggies, Gillette, Cottonelle e Gatorade. Per evitare errori e doppioni, il sistema conteggia un solo acquisto anche se si preme il pulsante più volte, e l'ordine può essere annullato via app entro mezz'ora.

    I pulsanti, per ora riservati ai clienti del servizio 'Prime' Usa, sono un'evoluzione dell'Amazon Dash, sorta di telecomando lanciato un anno fa, dotato di microfono e lettore di codice a barre, che consente di ordinare prodotti dettando il nome o puntando l'apparecchio su un codice a barre. Anche Amazon Echo, lo speaker da salotto presentato a fine 2014, consente di acquistare con l'uso della voce.   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it